Mini Maglev

A Michelangelo piacciono i treni, soprattutto quelli veloci. E tra quelli veloci il suo preferito è il maglev, che non ha mai visto ma di cui gli ho raccontato tornando dai miei viaggi in Cina. Ora in Cina io non ci vado più, ma a Michelangelo è rimasta la voglia di vedere un treno maglev e, non potendo salire su uno a grandezza naturale ho ben pensato di costruirmene uno in miniatura usando dei magneti permanenti e il mio giocattolo preferito, le costruzioni Lego.

Certo il sistema è abbastanza diverso da come funziona un maglev nella realtà perché non ci sono elettromagneti e il treno non ha un sistema di propulsione, ma è stato divertente costruirlo e mi ha offerto l’occasione per fare un ripassino di elettromagnetismo, che non fa mai male.

Guardate il video e fatemi sapere che ne pensate, se avete voglia di costruirvene uno anche voi, sotto c’è la lista di quello che serve. Ovviamente il mio progetto non è perfetto, quindi se avete suggerimenti di modifica o critiche, scrivetemi un commento qui o su YouTube. E, mi raccomando, iscrivetevi al canale!

Voti dell’esperimento (da 1 a 5)

Difficoltà:
Costo:
Rischio che qualcosa non funzioni:
Rischio di sporcare o bagnare qualcosa:

Difficoltà:
Costo:
Rischio che qualcosa non funzioni:
Rischio di sporcare o bagnare qualcosa:

Lista della spesa

  • Magneti permanenti. Io li ho comprati su supermagnete.it, ho preso quelli piatti che hanno il codice Q-40-12-01-STIC che hanno anche una striscia adesiva su una faccia. Nota bene: li vendono con poli alternati, quindi se ne ordini due ne arriva uno con l’adesivo sul Nord e uno con l’adesivo sul Sud. Per creare la rotaia devono avere tutti lo stesso polo rivolto verso l’alto, quindi per metà di quelli che arrivano la striscia adesiva non serve.
  • Lego vari, ma quelli li avevo a casa
  • Rotolo di nastro biadesivo.

Bret Easton Ellis Le regole dell’attrazione

Metallica Death Magnetic
Tre Allegri Ragazzi Morti Calamita

Un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...