Quanto pesa un pianeta?

Qualche tempo fa avevo pubblicato un video in cui cercavo di mostrare quanto lontani fra loro i pianeti del sistema solare immaginando di rimpicciolirli fino alle dimensioni di una pallina per poi piazzarli in vari punti di Roma. Se siete amanti degli Stati Uniti ho fatto lo stesso anche con New York per un articolo su Medium (qui la mappa.)

Oggi sono tornato nello spazio per rispondere a un’altra domanda: Qual è la massa di un pianeta?

Su questo bellissimo sito realizzato dalla NASA, trovate un sacco di informazioni su tutti i corpi del Solare, tra cui anche la massa dei pianeti, e potrete scoprire che i pianeti “pesano” dai 300 triliardi di kg (100 X 1021) di Mercurio ai quasi 2 quadriliardi di kg (1027) di Giove.

Capito tutto, vero? Non preoccupatevi, sono numeri talmente grandi che è praticamente impossibile riuscire a immaginarseli, ma per questo ci siamo qui noi di Esperimentificio che abbiamo pensato a un metodo per riportare le masse dei pianeti su una scala più umana. Come? usando la pasta!

E se volete sapere in che modo, non vi resta altro da fare che guardare il video (e iscrivervi al canale per non perdervi nessuna novità).

Buona visione!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...