Ovviamente no, e non è nemmeno una lampada!
Quando ho comprato la mia sfera al plasma non pensavo certo di portarmi a casa uno strumento miracoloso! E invece, stando a quanto gira sui social ultimamente, è proprio così. Questi affascinanti soprammobili scientifici, secondo alcuni, curerebbero malattie terribili come il cancro e le patologie autoimmuni, sarebbero capaci di far guarire dalle infezioni e riuscirebbero perfino a sanificare gli ambienti.
Un post in particolare, cita anche un articolo scientifico, questo qui, a supporto della storia che ha creato, prendendo un po’ di parole ad arte e “dimenticandosi” di tutto il resto. Ovviamente non c’è niente di vero, e questi oggettini che potete trovare a pochi euro su Internet o nei negozi, non sono niente di più che giocattoli utili a imparare qualcosa di scienza.
Difendersi dalle notizie false che girano in rete è difficile, soprattutto quando vengono “mascherate” con citazioni di lavori scientifici di tutto rispetto ma distorti ad arte per accomodarsi alla tesi senza senso di chi ha creato il post e diffuso una balla scientifica.
Ok, ora guardate il video e se l’argomento plasma vi interessa, sotto vi lascio un po’ di riferimenti per approfondire.
Cos’è un plasma
Per saperne di più sulle sfere al plasma
Scariche elettriche in gas rarefatti
Una scheda dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Schede dalla mostra Bagliori Nel Vuoto