Arte e scienza: calco delle mani con alginato e gesso

Gli alginati sono i sali dell’acido alginico, una sostanza che si estrae da alcuni tipi di alghe, da qui il nome. Chimicamente si tratta di polisaccaridi, cioè di lunghe molecole formate dalla ripetizione di unità di base costituita da zuccheri semplici.

Gli alginati dei metalli alcalini, come l’alginato di sodio o quello di potassio, sono solubili in acqua, perché il catione è monovalente e si può legare solo a un anione alginato; al contrario, gli alginati dei metalli alcalino terrosi, come l’alginato di calcio, sono insolubili, perché il catione bivalente può legarsi a due anioni alginato creando una struttura reticolare, un gel che intrappola al suo interno le molecole d’acqua. Questa proprietà è sfruttata nelle polveri per calchi: la polvere solubile di alginato di sodio è addizionata con sali di calcio e, aggiungendo l’acqua, il calcio gradatamente sostituisce il sodio facendo in modo che l’alginato solidifichi.

Una volta creato il calco in negativo con l’alginato, se si vuole realizzare il positivo va colato al suo interno del gesso, che facendo presa, solidificherà e formerà l’oggetto voluto.

Il gesso per calchi viene chiamato bassanite o gesso diParigi ed è costituito da solfato di calcio emiidrato, che viene prodotto scaldando lentamente il minerale naturale, costituito da solfato di calcio bi idrato. Quando si aggiunge l’acqua al gesso per calchi si avvia la reazione di idratazione che porta il gesso emiidrato a incorporare acqua fino a tornare bi idrato. Questa reazione è esotermica ed è per questo che il gesso si scalda mentre fa presa.

Detto questo, se volete scoprire l’arte oltre alla chimica, guardate il video qui sotto!

Voti dell’esperimento (da 1 a 5)

Difficoltà:
Costo:
Rischio che qualcosa non funzioni:
Rischio di sporcare o bagnare qualcosa:

Lista della spesa

Qualcosa da leggere e da ascoltare

Gustav Meyrink, Il Golem

Bon Jovi, Lay your hands on me

Lascia un commento