Se c’è una cosa che ogni scienziato impara presto è che non tutti gli esperimenti hanno successo, anzi la maggior parte fallisce, accompagnata da una notevole quantità di lacrime e parolacce del povero ricercatore. È un processo che gli scienziati chiamano, forse per farlo sembrare meno doloroso, “trial and error”, prova e sbaglia. E anche se sembra un fatto negativo, un esperimento fallito può essere più utile di uno che riesce, perché da errori e insuccessi spesso si imparano cose veramente interessanti. E siccome qui a Esperimentificio parliamo di scienza, oggi vogliamo proprio mostrarvi un esperimen to che non è riuscito. Buona visione e buona Pasqua!
Oggi abbiamo provato a seguire la ricetta attribuita a Giova Battista Della Porta per scrivere messaggi segreti all’interno delle uova senza rompere il guscio, ma non ci siamo riusciti… Potete vedere il nostro tentativo qui:
Perciò ci ritroviamo con un esperimento non riuscito e tante domande:
- Le fonti che abbiamo consultato non andavano bene o non erano complete?
- Della Porta ha scritto una ricetta che non funziona, perché magari non l’ha provata? (Ne Dubito)
- Abbiamo sbagliato qualcosa? Dovevamo usare pigmenti diversi? dovevamo prima scrivere il messaggio e poi cuocere l’uovo?
- A cosa serve l’allume?
L’unica cosa che sappiamo è che dobbiamo studiare di più e riprovare!
Voti dell’esperimento (da 1 a 5)
Difficoltà: 


Costo: 

Rischio che qualcosa non funzioni: 




Rischio di sporcare o bagnare qualcosa: 



Lista della spesa (link affiliati)
- Aceto
- allume di rocca
- uova
Qualcosa da leggere e da ascoltare
Michail Bulgakov, Uova Fatali
Franco Battiato, Scalo a Grado
Patti Smith, Easter
