Candele, pagliette d’acciaio e ossidoriduzioni

Oggi offerta speciale: due esperimenti al prezzo di uno (che tanto comunque è gratis)!

Michelangelo e io entriamo nel magico modo delle ossidoriduzioni, della combustione e della legge dei gas con due esperimenti all’apparenza semplici ma che in realtà nascondono un sacco di fisica e chimica.

Nel primo vedremo come è possibile far salire il livello dell’acqua in un recipiente semplicemente usando… una paglietta di ferro; piccolo aiuto: cosa fa il ferro quando si bagna? qualcuno ha detto ruggine? e cos’è la ruggine? Ho sentito la parola “ossido?” Ma come siete bravi..

Nel secondo riproponiamo il classico esperimento della candela sotto una campana di vetro che fa salire il livello dell’acqua all’interno della campana stessa, cercando di capire perché si verifica questo fenomeno. Facile, direte voi, la candela bruciando consuma ossigeno e quindi la pressione all’interno del recipiente si riduce. Ma ne siete proprio sicuri? La candela è fatta di paraffina, una miscela di idrocarburi, e se guardate al bilanciamento della reazione di combustione degli idrocarburi (che altro non è che un’ossidoriduzione molto veloce) che vi metto qui sotto:

nCnH(2n+2) + (3n+1)O2 = 2nCO2 + 2(n+1)H2O

le molecole di ossigeno consumate vengono più che rimpiazzate da quelle di anidride carbonica e vapore acqueo prodotte, quindi non dovrebbe esserci nessuna diminuzione di pressione, semmai un aumento, visto che le molecole di gas presenti nella parte di destra della reazione sono maggiori di quelle presenti a sinistra, e visto che in prima approssimazione la pressione di un gas, a parità di temperatura e volume, dipende solo dal numero di molecole e non dal tipo di gas.

E allora come si spiega l’esperimento? Beh, mica posso dirvi tutto, guardate il video e lo scoprirete!

Voti dell’esperimento (da 1 a 5)

Difficoltà:
Costo:
Rischio che qualcosa non funzioni:
Rischio di sporcare o bagnare qualcosa:

Lista della spesa

  • acqua
  • 2 piatti
  • Bacchetta
  • Accendino
  • Vasetto di vetro
  • Candela
  • Paglietta di acciaio (non inox)
  • Cilindro graduato o recipiente alto e stretto
  • Colorante alimentare

Qualcosa da leggere e da ascoltare

Isaac Asimov, Abissi d’acciaio (non c’entra nulla ma c’è l’acciaio nel titolo)

Elton John, Candle in the wind

Lascia un commento