…Triboluminescenza. la triboluminescenza indica la luce emessa da cristalli sottoposti a pressioni…
Sarebbe questa la scienza? No! Qui una parola viene spiegata con altre parole. Non è stato detto niente sulla natura; su quali cristalli producono luce quando si schiacciano, e perché. Avete mai visto uno studente andare a casa e provare? Non potrebbe farlo.
Se invece ci fosse scritto: “Prendete una zolletta di zucchero; schiacciatela con una forte pinza, al buio: osserverete un bagliore azzurrognolo. Con altri cristalli accade lo stesso. Nessuno sa il perché. questo fenomeno si chiama triboluminescenza…” qualcuno potrebbe provare, da solo, a sperimentare con la natura.Richard P. Feynman
Ed è precisamente quello che ho fatto io.
Purtroppo questo esperimento è abbastanza facile da fare ma difficilissimo da filmare, quindi perdonate la bassa qualità delle foto.
Voti dell’esperimento (da 1 a 5)
Difficoltà:
Costo:
Rischio che qualcosa non funzioni:
Rischio di sporcare qualcosa:
Lista della spesa
- Zollette di zucchero
- Pinza
- Bicchiere di vetro
- Piatto o recipiente largo
- Frullatore con bicchiere trasparente
- Buio!
Per i fotografi: la foto del frullatore è stata fatta con una Canon Eos 500D, obiettivo Tamron 17-35 a 17mm, 15″ di esposizione, f/2.8, 1600 ISO. Postprodotta per aumentare luminosità e ridurre il rumore.
Pratchett, Terry. 1999. La luce fantastica: romanzo. Tradotto da Serena Riglietti e Natalia Callori. Milano: TEA.
Feynman, Richard Phillips, e Ralph Leighton. 2016. Sta scherzando, Mr. Feynman!: vita e avventure di uno scienziato curioso. A cura di Edward Hutchings. Bologna: Zanichelli.
Andy Summers. 2017. Triboluminescence
Grazie a Francesca Zanette per avermi aiutato con la postproduzione della foto!